Europa Experience

Data fine:

11 ottobre 2024

Europa Experience

Venerdì 11 ottobre a partire dalle 14:30, una delegazione di Amministratori e cittadini del Comune di Collevecchio, parteciperà alla simulazione dei lavori del Parlamento europeo presso il "Centro Esperienza Europa - David Sassoli" del Parlamento europeo, a Roma, in Piazza Venezia, 6.

Obiettivo del Progetto è far conoscere ai cittadini di Collevecchio il funzionamento delle Istituzioni europee per consentire alla popolazione una più ampia partecipazione, un maggior stimolo verso l'educazione civica, la politica e, soprattutto,  l'Europa.

La delegazione dei cittadini di Collevecchio (dai 14 anni in su) è suddivisa in quattro gruppi politici immaginari che compongono l’Europarlamento. I giocatori avranno il compito di formare alleanze, intavolare negoziati con altri deputati e ascoltare opinioni diverse per raggiungere un accordo per votare due Direttive su temi d’attualità. Grazie ai dibattiti i partecipati avranno modo di vedere come vengono prese le decisioni all'interno dell'UE, come queste influiscono sulla vita dei cittadini e come funziona la democrazia europea.

IL COMUNE DI COLLEVECCHIO AL PARLAMENTO EUROPEO
Parlamento europeo Ufficio d’informazione in Italia Esperienza Europa - David Sassoli
Roma Piazza Venezia, 6
Roma, 11 ottobre 2024

Ore 14:30 Indirizzi di saluto
Carlo CORAZZA, Capo Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia
Antonella SBERNA, Vicepresidente del Parlamento europeo
Luisa REGIMENTI, Assessore al Personale, Polizia locale, Enti locali, Sicurezzaurbana, Università della Regione Lazio
Federico VITTORI, Sindaco del Comune di Collevecchio (RI)

15:00 Le percezione delle Istituzioni europee da parte dei piccoli comuni italiani
Tiziana CIAVARDINI, Antropologa culturale, giornalista e conduttrice televisiva

15:10 Il ruolo dei Comuni nelle politiche di coesione europea
Francesco MONACO, Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politicheeuropee dell’IFEL

15:20 Le Istituzioni europee e i comuni italiani
Antonio RAGONESI, Responsabile ANCI Area Sicurezza e legalità, PariOpportunità e Servizio civile, Protezione Civile e Cura del territorio, Relazioni
internazionali e Politiche europee

15:30 Quanto costa l’UE e quanto costa la “non-UE”?
Vanni RESTA, Consigliere comunale del Comune di Collevecchio (RI), Docentepresso il Dipartimento Coris e i Master in europrogettazione della Sapienza
Università di Roma, Presidente della Fondazione Manlio Resta

15.40 Introduzione al Gioco di ruolo del Parlamento europeo
Ilaria GARAMPI, Assistente Coordinamento Centro Esperienza Europa - David Sassoli

16:00 Gioco di ruolo

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui portali EUROCOMUNICAZIONE
e sui canali social YouTube, Facebook, X e Instagram

ai cittadini di Collevecchio interessati a partecipare.

11 ott

ott