Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
Gestisce le politiche ambientali, i servizi di igiene urbana e la manutenzione delle aree verdi pubbliche.
Si occupa della gestione, manutenzione e promozione degli impianti sportivi comunali.
Pianifica, coordina e controlla i progetti infrastrutturali e gestisce le concessioni di opere pubbliche.
Si occupa della manutenzione degli edifici comunali, della gestione dell'inventario e dell'autoparco comunale.
Gestisce progetti e interventi infrastrutturali, coordina manutenzione e sviluppo delle opere pubbliche, assicurando qualità, sicurezza e armonioso progresso della comunità.
Valuta e gestisce le questioni legate al paesaggio e ai vincoli idrogeologici per garantire la tutela del territorio.
Implementa norme di sicurezza nei luoghi di lavoro comunali, promuovendo la salute e sicurezza del personale.
Ufficio per gli Affari Generali e trasversali all'Ente: Anticorruzione, Privacy, Trasparenza amministrativa;
Approvvigionamento Beni e servizi per il funzionamento dell’Ente: polizze assicurative, utenze energia elettrica, acqua, gas, telefonia, stampanti, estintori antincendio, cancelleria, etc);
Servizi statistici (ufficio statistico comunale, rapporti con Istat, Censimenti, indagini, questionari, etc);
Gestisce le entrate non fiscali del comune provenienti da concessioni, servizi, e altre fonti al di fuori delle imposte.
Effettua l'elaborazione dei salari e si occupa dell'amministrazione delle risorse umane nel rispetto delle normative vigenti.
Acquisizione e gestione beni e servizi per l’innovazione tecnologica e digitale (software gestionali per tutti gli uffici, assistenza hardware e software; sito web istituzionale; transizione digitale, etc)
Gestione giuridica del Personale e delle risorse umane. Formazione obbligatoria e Gestione della Scuola di amministrazione e governo delle Istituzioni. Servizio Civile Universale e Tirocini formativi;
In Convenzione con l'Unione dei Comuni "Nova Sabina", il servizio si occupa di vigilare e sanzionare relativamente alle norme del codice della strada ed assistere la popolazione in caso di calamità
Gestisce la documentazione, il protocollo e si occupa delle relazioni con il pubblico, fornendo informazioni e assistenza.
Gestisce l'illuminazione pubblica e organizza illuminazioni speciali per eventi votivi.
Rapporti con altri Enti e Istituzioni (Asl, Carabinieri, Questura, Prefettura, Unione, Distretto sociale, ufficio di Piano, Commissione circondariale, Centro per l'impiego);
Servizi cimiteriali (concessioni, regressioni, richieste inerenti le sepolture, etc);
Registrazione e gestione dati anagrafici, stato civile, e servizi correlati per rispondere alle necessità della popolazione. Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale, Carte d'Identità Elettroniche, ANPR, etc
Gestione dei Servizi scolastici comunali: Trasporto e mensa, libri di testo, etc
In collaborazione con il Consorzio per i serviziSociali della Bassa sabina, l'ufficio si occupa del welfare comunale e dell'assistenza per le fasce deboli della popolazione.
Assistenza segreteria e organi istituzionali (Giunta, Consiglio, Sindaco, Segretario comunale, Consiglieri e assessori, etc);
L’Ufficio Tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
Turismo e attività culturali e rapporti con le associazioni, patrocini, gestione teatro, progetti di sviluppo locale, bandi di finanziamento, manifestazioni pubbliche, eventi istituzionali e di rappresentanza, progetti strategici;
L'ufficio Urbanistica ed Edilizia si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi.
Amministra e assegna terre e beni comuni in conformità con gli usi civici locali.
Monitora e controlla le attività edilizie nel rispetto delle normative edilizie vigenti.
Progetta, installa e mantiene elementi di arredo urbano, migliorando l'aspetto e la funzionalità delle aree pubbliche.
Registra e gestisce le matricole degli ascensori urbani, vigilando sulla manutenzione degli stessi.
In collaborazione con il Consorzio per i serviziSociali della Bassa sabina, l'ufficio si occupa del welfare comunale e dell'assistenza per le fasce deboli della popolazione.
Gestisce le controversie legali di competenza del comune, collaborando con gli enti giuridici.
Amministra e gestisce i terreni rustici comunali, controllando e assegnando i fondi rustici disponibili.
Amministra contributi finalizzati all'eliminazione di barriere architettoniche, monitorando i progetti e i risultati ottenuti.
Coordina e gestisce le relazioni con l'Ambito Territoriale Ottimale 3 in materia ambientale.
Coordina le attività di protezione civile, preparandosi e intervenendo in situazioni di emergenza o calamità.
Registra e mantiene i nomi delle strade e delle località, assicurando un aggiornamento costante.
Pianifica e gestisce la rete stradale comunale, garantendo la sicurezza e la regolamentazione del traffico.