Descrizione
Per il programma aggiornato, vai alla sezione eventi, clicca qui
Venerdì 11 ottobre 2024, a partire dalle 14:30, una delegazione di Amministratori e cittadini del Comune di Collevecchio, guidati dal Sindaco e dal Consigliere Vanni Resta, parteciperanno alla simulazione dei lavori del Parlamento europeo presso il "Centro Esperienza Europa - David Sassoli" del Parlamento europeo, a Roma, in Piazza Venezia, 6.
Obiettivo del Progetto è far conoscere ai cittadini di Collevecchio il funzionamento delle Istituzioni europee per consentire alla popolazione una più ampia partecipazione, un maggior stimolo verso l'educazione civica, la politica e, soprattutto, l'Europa.
La delegazione dei cittadini di Collevecchio (dai 14 anni in su) è suddivisa in quattro gruppi politici immaginari che compongono l’Europarlamento. I giocatori avranno il compito di formare alleanze, intavolare negoziati con altri deputati e ascoltare opinioni diverse per raggiungere un accordo per votare due Direttive su temi d’attualità. Grazie ai dibattiti i partecipati avranno modo di vedere come vengono prese le decisioni all'interno dell'UE, come queste influiscono sulla vita dei cittadini e come funziona la democrazia europea.
L’esperienza immersiva che i collevecchiani saranno chiamati a svolgere, potrà costituire una sorta di laboratorio replicabile anche da parte di altre piccole municipalità con l’obiettivo di una sempre maggiore integrazione europea.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 10:02