Descrizione
È stato prorogato al 5 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione della Dichiarazione del possesso dei requisiti per il mantenimento delle forme di assistenza abitativa relativamente all’annualità 2024 (Il testo completo dell’OCDPC n. 1073 del 26 febbraio 2024, pubblicata in GU Serie Generale n. 56 del 07 marzo 2024, è reperibile al seguente link: https://www.protezionecivile.gov.it/it/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti-normativi).
La data di apertura della piattaforma SEM per la presentazione delle Dichiarazioni-2024 da parte dei singoli cittadini/nuclei familiari è fissata alle ore 11.00 di venerdì 05 aprile 2024.
A partire da lunedì 6 maggio e sino al 5 luglio 2024, data di chiusura dello sportello SEM, sarà attivo - nei giorni feriali e negli orari compresi tra le 9.00 e le 15.00 - il numero verde 800.91.30.65 con operatori dedicati a fornire assistenza tecnica ai cittadini per la compilazione in piattaforma della Dichiarazione.
Dal 5 aprile 2024, data di apertura dello sportello SEM, e sino al 5 maggio sarà, invece, attivo un servizio di richiamata call me back, chiamando il numero 06 – 42160009. L'utente sarà ricontattato entro 24 ore dalla richiesta, nelle seguenti giornate e fasce orarie: dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 14:00. In alcuni casi potrebbero essere necessari tempi aggiuntivi rispetto a quelli indicati".
DI COSA SI TRATTA
La piattaforma Strumenti Emergenziali è dedicata alla presentazione delle domande o alla presentazione delle dichiarazioni di mantenimento dei requisiti per i beneficiari di Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS), per gli assegnatari di Soluzioni Abitative di Emergenza (SAE), di Moduli Abitativi Prefabbricati Rurali di Emergenza (M.A.P.R.E.), di strutture analoghe alle SAE, di abitazioni del patrimonio immobiliare cosiddetto “invenduto” e di ogni altra eventuale forma di assistenza abitativa, per i territori interessati dal Sisma del 2016.
Riferimenti normativi (OCDPC n. 388/2016 e successive; OCDPC n. 614/2019 e n. 779/2021: nuova OCDPC n.899/2022).
COME PRESENTARE LA DICHIARAZIONE
Possono presentare la dichiarazione i cittadini la cui unità abitativa, nella quale era stata stabilita prima degli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2016 la dimora principale, abituale e continuativa, sia stata distrutta in tutto o in parte, ovvero sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità.
Le dichiarazioni potranno essere presentate esclusivamente attraverso questa piattaforma e dovranno essere compilati tutti i campi obbligatori.
Dopo l'invio sarà possibile scaricare una ricevuta che attesta l'avvenuta trasmissione della dichiarazione.
Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al Manuale Utente.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2024, 09:11